Notizie utili.
Comunicazione importante - offerta tempi scuola I.C. Il Tessitore a.s. 2018-19

22.12.2017

Gentilissimi,

riteniamo importante comunicarvi che lo scorso 18 dicembre si è riunito il Consiglio di Istituto de “Il Tessitore”; tra gli argomenti all’Ordine del Giorno anche l’approvazione dei criteri di accoglienza delle iscrizioni alle future classi prime per l’a.s. 2018-19, con la conseguente definizione dei tempi scuola offerti dall’istituto nei diversi plessi.

A tale riguardo il Consiglio ha deliberato -  con 7 voti favorevoli e 6 voti contrari – che, a partire dal prossimo anno scolastico 2018-2019, alla secondaria di primo grado sarà proposto un unico tempo scuola: la cosiddetta “settimana corta”, articolata su 5 giorni (lunedì-venerdì), dalle 8 alle 14.

Non sussisterà quindi più per le famiglie la possibilità di richiedere la frequenza su 6 giorni settimanali (sabato compreso) con uscita alle ore 13. E’ stato comunque garantito che le classi attualmente frequentanti la secondaria di primo grado con settimana fino al sabato potranno concludere il loro percorso formativo secondo questo modello orario.

Riteniamo anche estremamente importante sottolineare come questa decisione del nostro Consiglio di Istituto impatti sull’intera offerta scolastica del nostro Comune. Infatti, in virtù di precedenti accordi intercorsi tra i dirigenti scolastici dei nostri Comprensivi, anche gli altri due istituti cittadini (Fusinato e Battistella) non offriranno più alla “scuola media” il modello su 6 giorni con il sabato e si attesteranno tutti sulla medesima proposta: la fruizione dal lunedì al venerdì, fino alle ore 14, senza rientri o mense.

I 6 voti contrari espressi in Consiglio sono stati quelli, compatti, della componente genitori.

I 7 voti favorevoli, ugualmente compatti, sono stati quelli della dirigenza, dei docenti presenti e del personale ATA.

Dopo un’approfondita discussione e un confronto aperto, i nostri rappresentanti dei genitori presenti in Consiglio – al netto delle motivazioni addotte sui vari fronti pro o contro un determinato modello di tempo scuola, che hanno indubbiamente un peso e una valenza da rispettare– hanno ritenuto di non poter sostenere o appoggiare il metodo utilizzato per arrivare ad una decisione tanto importante per il futuro della nostra scuola e di tutte le scuole cittadine.

Di fatto si tratta di un metodo che non ha coinvolto il Consiglio in un percorso condiviso per individuare criticità/soluzioni/alternative, ma lo ha semplicemente invitato ad esprimersi a favore o contro una scelta già fatta a monte, che non coinvolgeva più solo “Il Tessitore”, ma l’intero tessuto scolastico scledense.

Il voto contrario e la frattura in Consiglio di Istituto vanno letti soprattutto in quest’ottica e testimoniano una grave situazione di "scollamento",

Per quanto concerne gli altri ordini di scuola del nostro comprensivo (infanzia, primaria) il Consiglio ha deliberato di non operare alcuna modifica sui tempi scuola attualmente esistenti e in vigore.

Dato l’impatto di questa scelta sulle famiglie del nostro istituto e della città di Schio crediamo importante, per il momento, portarvi a conoscenza dell’informazione; riteniamo altresì utile e fondamentale raccogliere i vostri pareri e punti di vista/considerazioni, affinché il Comitato Genitori possa essere significativamente rappresentativo della voce dei genitori della scuola.

Per qualsiasi riscontro potete scrivere al nostro indirizzo: info@comitatogenitori.iltessitore.it

Il Comitato Genitori I.C. "Il Tessitore" - Schio