Iniziative Comitato.
Progetto "EDUCARE E’ IMPARARE DUE VOLTE"

15.04.2013 - 1) La convivenza sociale dal punto di vista dei ragazzi - 2) Giovani e adulti di fronte alla sfida della convivenza sociale e interculturale

come già anticipato, abbiamo organizzato per il mese di aprile due incontri formativi, in collaborazione con la Fondazione Capta Onlus, rivolti a tutti i genitori della scuola materna, primaria e secondaria del nostro Istituto Comprensivo, con l’auspicio che possano aiutarci a migliorare il rapporto con i nostri figli:

• UNO SGUARDO TRA I BANCHI DI SCUOLA:
    La convivenza sociale dal punto di vista dei ragazzi
  • METTIAMOCI IN GIOCO!
    Giovani e adulti di fronte alla sfida della convivenza sociale e interculturale

Gli incontri si terranno :

LUNEDI' 15 APRILE e LUNEDI' 22 APRILE dalle ore 20.30 alle ore 22.30

c/o AUDITORIUM della scuola Media P. Maraschin - ISTITUTO "IL TESSITORE"

La Fondazione Capta Onlus di Vicenza riporterà le osservazioni e riflessioni maturate attraverso l'esperienza decennale nella promozione della convivenza sociale e interculturale all'interno delle scuole di Schio e di Vicenza.

Finalità della serata sarà quella di individuare i segnali di disagio e di difficoltà relazionale tra bambini e ragazzi italiani e stranieri che convivono quotidianamente a scuola e di individuare gli obiettivi e le modalità attraverso cui Mgli adulti possono fungere da guida e da sostegno per i ragazzi nell'affrontare la sfida della convivenza.

Nella seconda serata il gruppo di teatro interculturale, composto dai ragazzi della Casa del Possibile, metterà in scena una dinamica di conflitto, di esclusione o di tensione relazionale tra figli e genitori, e si chiederà al pubblico di intervenire nel cercare di risolvere la situazione. Particolare riguardo sarà dato al modo in cui gli adulti possono essere attivi nell'aiutare bambini e ragazzi nello sperimentare percorsi per costruire assieme una convivenza, dando voce alle richieste dei ragazzi stessi nei confronti delle generazioni precedenti. A tal fine, è fortemente caldeggiata la partecipazione alla seconda serata di bambini e ragazzi, dall'età di 8 anni in poi.

Il costo complessivo delle due serate è di 5 euro a famiglia, da consegnare in busta chiusa entro SABATO 06 aprile in classe, alle insegnanti di sezione, per le scuole Materna e Primaria ed ai collaboratori scolastici nell’atrio della scuola secondaria per i ragazzi delleMedie.

Con l’augurio di incontrarvi numerosi, un cordiale arrivederci!

ALLEGATI:
Descrizione e modulo di iscrizione al corso
  [PDF - 27 Kb]   download