Notizie utili.
Proiezione del film "The special need" - serata ad ingresso libero promossa da Cineforum Alto Vicentino, AGE Schio e Associazione contro l'Esclusione

15.05.2015

Cineforum Altovicentino, Associazione Genitori di Schio e Associazione Contro l'Esclusione

sono lieti di invitarvi

Venerdì 15 maggio, alle 20.30, al Cinema Pasubio (Ingresso libero)

per la proiezione del film di Carlo Zoratti dedicato al rapporto tra disabilità e sessualità

THE SPECIAL NEED”: UN VIAGGIO PER REALIZZARE UN DESIDERIO SPECIALE

The special need” racconta la storia di Enea, un ragazzo trentenne affetto da autismo che risiede nel piccolo centro di Terenzano (Udine). La sua malattia gli impedisce di avere quella vita affettivo-sessuale di cui sente sempre di più la mancanza. Due suoi amici, Alex e Carlo, decidono allora di aiutarlo a realizzare il suo desiderio di fare (finalmente) l’amore, intraprendendo un viaggio tra Austria, Svizzera e Germania.

Documentario on the road, ma prima ancora potente indagine sentimentale, “The Special need” racconta la normalità della diversità senza mai salire in cattedra e senza mai perdere di vista la leggerezza della narrazione. Una leggerezza densa, a tratti poetica, dentro cui ognuno può riconoscere gli entusiasmi, i dubbi e le fragilità della vita quotidiana.

La proiezione a Schio di questo film, così nitido nella sua semplicità e genuinità, vuole consentirci un confronto sul tema del diritto alla affettività ed alla sessualità negato ad alcune persone, per capire e cercare di superare pregiudizi ed ostacoli, prima ancora mentali che normativi. Un'occasione importante che possa far riflettere sulle difficoltà per le persone diversamente abili ad acquisire pari diritti rispetto agli altri e che faccia maturare la consapevolezza sui possibili percorsi perseguibili per ottenere tali diritti

ALLEGATI:
Locandina della serata