Nei mesi di gennaio e febbraio 2011 il Comitato Genitori ha organizzato degli incontri per i genitori di seconda elementare dal titolo :
PROGETTO “COMUNICARE”:
aver cura di se stessi e degli altri imparando a comunicare le emozioni
tenuti dalla musicoterapeuta Dott.ssa Comparin Chiara.
Ecco la presentazione-riflessione che abbiamo consegnato ai genitori per invitarli agli incontri:
Nelle relazioni fra genitori e figli molto spesso ci si trova a fare i conti con certe ‘scomode’ emozioni: rabbia, tristezza, frustrazione, paure…
Spesso i conflitti sono generati proprio dall’accendersi di emozioni che non trovano una via di comunicazione e che, come genitori, ci troviamo ad affrontare.
Dietro alle emozioni ci sono sempre dei bisogni profondi ed è per questo che è importantissimo imparare ad ascoltarle, comprenderle e gestirle.
Insegnare ai nostri figli, attraverso l’esempio e la comunicazione, a gestire e trasformare le emozioni è fondamentale per dare loro la possibilità di comprendere quello che provano e quello che sentono gli altri. Permettere ai bambini di sviluppare la loro intelligenza emotiva rinforza la loro autostima, li rende più capaci di tollerare le frustrazioni e più in grado di comprendere le situazioni della vita. Inoltre imparare a valorizzare anziché reprimere o giudicare le emozioni che tutti proviamo contribuisce a rendere il clima familiare più intimo, sereno, collaborativo.
In queste serate rivolte ai genitori faremo esperienza di cosa e quali sono le emozioni e i bisogni ad esse collegati. Vedremo come si può insegnare ai figli a comunicarle in modo sano senza che si trasformino in comportamenti distruttivi.