Notizie utili.
MARIANELLA SCLAVI E GABRIELLA GIORNELLI presentano il libro: LA SCUOLA E L'ARTE DI ASCOLTARE, gli ingredienti delle scuole felici

20.02.2015 - Introduce Roberta Radich di FONDAZIONE CAPTA Onlus.

L’arte di ascoltare … “È come fare la piadina”, sostengono le autrici di questo volume: “Senza farina, niente piadina, senza quest’arte, la scuola è su Marte!”.

Ascolto attivo, mediazione creativa, un tocco di umorismo: ecco gli ingredienti che oggigiorno permettono a ragazzi e insegnanti di comunicare fra loro in modo non superficiale e soporifero, di trasformare gli attriti e le difficoltà in occasioni di crescita e di conoscenza e di mettere in atto leadership che promuovono l’intelligenza collettiva. Sono questi gli ingredienti presenti e necessari in ogni scuola ad alto tasso di apprendimento.
Le due autrici, con generosità, sapienza e allegria, restituiscono a piene mani in questo libro un insieme di strumenti messo a punto nel corso di una lunga esperienza professionale nel mondo della scuola e in quello extrascolastico. Una vera e propria arte, che va acquisita e praticata, poiché mediare le differenze e risolvere i conflitti e le tensioni che nascono tra i ragazzi e tra loro e gli educatori è una condizione essenziale e preliminare a qualsiasi discorso didattico, ed estremamente utile per la società e nella formazione delle future classi dirigenti.

Venerdì 20 febbraio 2015, alle ore 18,30
presso: Liceo Quadri, via G. Carducci 17, 36100 Vicenza
INGRESSO LIBERO

Con il patrocinio del Comune di Vicenza.